Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Gentili tutti,

 con la presente si rilancia l'iniziativa di Solidarietà Digitale che il Ministero dell'Istruzione ha condotto di concerto con il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione volta ad offrire soluzioni innovative e servizi digitali gratuiti a sostegno degli studenti, degli insegnanti e delle istituzioni scolastiche.

 Tutti i servizi, messi disposizione da aziende ed associazioni, sono accessibili gratuitamente attraverso i seguenti link

https://www.miur.gov.it/web/guest/servizi-per-le-scuole. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.">https://www.miur.gov.it/web/guest/servizi-per-le-scuole”.

·         https://www.miur.gov.it/web/guest/servizi-per-le-scuole. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.">Servizi per le scuole

·        https://solidarietadigitale.agid.gov.it/app/#/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento."> https://solidarietadigitale.agid.gov.it/app/#/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.">Soluzioni innovative e servizi digitali a sostegno di studenti, insegnanti e scuole

 Si invitano Codesti istituti a consultare la pagina web al fine di sfruttare a pieno le opportunità abilitate da questa iniziativa.

 In particolare, dato il ruolo ricoperto, segnaliamo i servizi:

·         “Little genius” che fornisce, tra gli altri, corsi di italiano per studenti stranieri

·         “Oltre l@ rete” che fornisce una piattaforma e-learning (MORGANA), per la formazione e l’apprendimento di docenti e alunni (anche BES/DSA o disabili)

·         “Webcome – Weschool” che mette a disposizione informazioni e strumenti per prevenire il disagio sociale, affrontando temi quali: bullismo e cyberbullismo, dipendenze, diversità etc.

·         “One Zone” piattaforma che fornisce strumenti per video lezioni con particolare attenzione per BES, DSA, non vedenti e non udenti grazie a sottotitoli video o lettura vocale del testo

·         "Community Digitale per l'Autismo" fornito dalla società HERO - che tramite terapisti e animatori fornisce consulenza a gruppi di genitori ed associazioni per bambini affetti da autismo.

 Con viva cordialità

La Segreteria 

Ministero dell’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente,

l’inclusione e l’orientamento scolastico

Ufficio IV

Dirigente Clelia Caiazza

Viale Trastevere, 76a

00153 Roma

Tel. 06 58493603

Fax 06 58493566