Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli.

Le domande di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia, al primo anno della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, come da Nota Miur n. 40055 del 12/12/2023.

Le iscrizioni on line
Le iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura on line. Il Ministero mette a disposizione delle scuole un modello base che viene poi personalizzato sulla base dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Il modello viene compilato e inviato on line direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.

Chi deve effettuare l’iscrizione
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale o paritaria
- per la frequenza della scuola dell’infanzia
- per la frequenza della prima classe di scuola primaria
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di primo grado
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado

Iscrizione alla scuola dell’infanzia
Possono presentare domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i tre anni dal 1° gennaio al 30 aprile dell’anno successivo, ma la loro frequenza è subordinata alla disponibilità di posti (la domanda va presentata su modello cartaceo e non on-line).

Iscrizione alla scuola primaria
Presentano domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i sei anni di età entro il successivo 30 aprile.

Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Può essere presentata anche domanda di iscrizione ad una sezione ad indirizzo musicale. In tal caso, la frequenza è subordinata al superamento di una prova attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica.

Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Quando presentare la domanda di iscrizione
Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.

Adempimenti dei genitori
I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
  • registrarsi sul sito unica.istruzione.gov.it seguendo le indicazioni presenti;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web unica.iscrizioni.gov.it in modo diretto;
  • il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

     Video di presentazione delle scuole

Spazi Scuola dell'Infanzia di Via Dublino              https://tinyurl.com/y7u6w6rl

Spazi Scuola dell'Infanzia di Via Parigi                https://tinyurl.com/ycprxfhy

Attività didattiche e offerta formativa                    https://tinyurl.com/yd5r362w

Spazi Scuola Primaria Via Stoccolma                  https://tinyurl.com/yb347sa2

Attività didattiche e offerta formativa                     https://tinyurl.com/y826bn9t  

Spazi Scuola Secondaria di I grado R. Elena       https://tinyurl.com/y7t97fdh

Attività didattiche e offerta formativa                    https://tinyurl.com/ybz49ph4

 

OPEN DAY ED INCONTRI IN PRESENZA

 

Incontri in presenza con le famiglie interessate all’iscrizione alla classe prima

Scuola Primaria e Secondaria di I grado e Scuola dell'Infanzia

a.s. 2024/2025

Si comunica che nell’Istituto Comprensivo “Via Stoccolma”, presso la sede della Sc. Secondario di I grado R. Elena Via Stoccolma - Cagliari si terranno gli incontri in presenza con la Dirigente scolastica e lo Staff per la presentazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 nella scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, secondo la sotto indicata calendarizzazione:

CALENDARIO GIORNATE OPEN DAY IN PRESENZA DELL'ISTITUTO per i vari plessi come sottoindicato e comunque sempre disponibile ai link suindicati per la visualizzazione dei video di presentazione delle scuole:

SCUOLA INFANZIA    (presentazione delle attività nei due plessi di Via Dublino e in Via Parigi).

DATE

MATTINA

POMERIGGIO

23 novembre 2023 - GIOVEDÌ

10:00 – 11:30

14:00 – 15:00

29 novembre 2023 – MERCOLEDÌ

10:00 – 11:30

14:00 – 15:00

5 dicembre 2023 - MARTEDÌ

10:00 – 11:30

14:00 – 15:00

16 dicembre 2023 – SABATO

 

10:00 – 11:30

(nel plesso R. Elena - Sc. Sec. I grado)

                /

SCUOLA PRIMARIA    (presentazione delle attività nel plesso della Sc. Secondaria di I grado R. Elena).

DATE

MATTINA

POMERIGGIO

23 novembre 2023 - GIOVEDÌ

10:30 – 12:00

               /

29 novembre 2023 – MERCOLEDÌ

10:30 – 12:00

               /

5 dicembre 2023 - MARTEDÌ

10:30 – 12:00

               /
16 dicembre 2023 – SABATO 10:30 – 12:00

                /

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO   (presentazione delle attività nel plesso della Sc. Secondaria di I grado R. Elena + laboratori del percorso ad indirizzo musicale).

DATE

MATTINA

POMERIGGIO

23 novembre 2023 - GIOVEDÌ

10:30 – 12:00

                /

27 novembre 2023 – LUNEDÌ

Laboratori percorso indirizzo musicale

                          /

14:30 – 16:00

14.30-18.45

29 novembre 2023 – MERCOLEDÌ

10:30 – 12:00

                /

5 DICEMBRE 2023 - MARTEDÌ

10:30 – 12:00

               /

16 dicembre 2023 – SABATO

10:30 – 12:00                /

INCONTRI IN PRESENZA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E LO STAFF CON LE FAMIGLIE

Martedì 9 Gennaio 2024

- alle ore 16.30, i Genitori degli allievi della Scuola dell’Infanzia sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso la sede della scuola secondaria di I grado “R. Elena”;

- alle ore 17.30, i Genitori degli allievi cinquenni della Scuola dell’Infanzia e tutte le famiglie interessate all’iscrizione alle classi prime della scuola primaria sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso la sede della scuola secondaria di I grado “R. Elena”;

Mercoledì 10 gennaio 2024

- alle ore 16.30 i Genitori degli allievi delle classi quinte della Scuola primaria e tutte le famiglie interessate all’iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di I grado sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso la sede della scuola secondaria di I grado “R. Elena”.

OPEN DAY MESE DI GENNAIO 2024 E SPORTELLO DIDATTICO IN PRESENZA A CURA DEI DOCENTI PER INFORMAZIONI OFFERTA FORMATIVA DELL'ISTITUTO

Giorni 16-23 gennaio 2024, dalle ore 16.40 alle ore 18.30 per la Sc. Primaria e Secondaria di I grado (presso la sede R. Elena in via Stoccolma) e dalle ore 16.15 alle 18.00 nei due plessi di Via Dublino e di Via Parigi della Sc. dell'Infanzia (non è necessario richiedere appuntamento): i genitori che si presenteranno saranno accolti dallo Staff del Dirigente e i bambini potranno partecipare alle attività laboratoriali predisposte dai docenti.

     Iscrizioni Scuola Secondaria I grado - Percorso ad Indirizzo Musicale

Si informano le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli ai percorsi di indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado che anche la relativa istanza andrà inoltrata on-line dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024.