Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli.

Le domande di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia, al primo anno della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 (Nota Miur prot.n. 22994 del 13 novembre 2019).

Le iscrizioni on line
Le iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura on line. Il Ministero mette a disposizione delle scuole un modello base che viene poi personalizzato sulla base dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Il modello viene compilato e inviato on line direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.

Chi deve effettuare l’iscrizione
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale o paritaria
- per la frequenza della scuola dell’infanzia
- per la frequenza della prima classe di scuola primaria
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di primo grado
- per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado

Iscrizione alla scuola dell’infanzia
Possono presentare domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i tre anni dal 1° gennaio al 30 aprile dell’anno successivo, ma la loro frequenza è subordinata alla disponibilità di posti.

Iscrizione alla scuola primaria
Presentano domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i sei anni di età entro il successivo 30 aprile.

Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Può essere presentata anche domanda di iscrizione ad una sezione ad indirizzo musicale. In tal caso, la frequenza è subordinata al superamento di una prova attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica.

Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Quando presentare la domanda di iscrizione
Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.

Adempimenti dei genitori
I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

 

     Video di presentazione delle scuole

 

Scuola dell'Infanzia di Via Dublino  https://tinyurl.com/y7u6w6rl
Scuola dell'Infanzia di Via Parigi    https://tinyurl.com/ycprxfhy
Scuola Primaria Via Stoccolma     https://tinyurl.com/yb347sa2

 

OPEN DAY

 

Incontri con le famiglie interessate all’iscrizione alla classe prima

Scuola Primaria e Secondaria di I grado e Scuola dell'Infanzia

a.s. 2020/2021

Si comunica che nell’Istituto Comprensivo “Via Stoccolma” - Cagliari si terranno gli incontri per la presentazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 nella scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, secondo la sotto indicata calendarizzazione:

Mercoledì 18 Dicembre 2019: OPEN DAY dell’Istituto nei rispettivi plessi così articolato:

  • dalle ore 11.30 alle ore 15.30 presentazione della Scuola Secondaria di 1° Grado "Regina Elena" e delle relative attività, dalle ore 15,30 alle 18.30 si proseguirà con i laboratori dell’indirizzo musicale;
  • dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presentazione della Scuola Primaria e delle rispettive attività e laboratori;
  • dalle ore 10.00 alle ore 11.45 presentazione delle Scuola dell’Infanzia e delle rispettive attività e laboratori in Via Dublino e in Via Parigi.

Martedì 7 Gennaio 2020:

  • alle ore 17.00, i Genitori degli allievi cinquenni della Scuola dell’Infanzia e tutte le famiglie interessate all’iscrizione alle classi prime della Scuola Primaria sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso la sede della Scuola Secondaria di 1° Grado “Regina Elena”;

Mercoledì 8 Gennaio 2020:

  • alle ore 17.00, i Genitori degli allievi della Scuola dell’Infanzia e tutte le famiglie interessate all’iscrizione alla Scuola dell'Infanzia sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso la sede della Scuola Secondaria di 1° Grado “Regina Elena”;

Giovedì 9 Gennaio 2020:

  • alle ore 17.00 i Genitori degli allievi delle classi quinte della Scuola Primaria e tutte le famiglie interessate all’iscrizione alle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso la sede della Scuola Secondaria di 1° grado “Regina Elena”;

 

     Iscrizioni Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale

Si informano le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli al corso di indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado che, oltre alla redazione del modello on-line all’interno del portale MIUR, è necessaria la compilazione del modulo cartaceo dell’Istituto e la relativa consegna in segreteria entro il 31 Gennaio 2020.