Scuola Secondaria di 1° Grado "R.Elena"

scuola sec 2  photo 2017 01 13 23 43 24

La Scuola Secondaria di Primo grado “Regina Elena”, situata in Via Stoccolma nel quartiere di Genneruxi, ha una origine antica e il suo atto di nascita risale al settembre 1910. In realtà è solo nell’anno scolastico 1980/’81 che la scuola assume la sede attuale, dopo essersi spostata dal Palazzo Cugia (Via dei Genovesi, quartiere Castello) alla Casa Mereu (fra le Vie Lanusei ed Eleonora d’Arborea), la Passeggiata Coperta del Bastione e il Palazzo Doglio (Via Goceano, Vico Nuoro e Via Logudoro), per passare nel 1976 in Via Caboni, con sede staccata in Via Dante, e giungere finalmente in Via Stoccolma.
L'edificio è disposto su due livelli, è circondato da un ampio giardino, con piste corsa, buca salto in lungo, campo calcetto, pallacanestro e pallavolo. Gli spazi interni risultano così organizzati:
  • 15 aule
  • Aula Magna - Sala dell'Armonia e della Musica "Adriana Stefanutti"
  • 2 laboratori informatica
  • laboratorio linguistico
  • laboratorio scientifico
  • laboratorio ceramica e vetro-fusione
  • 2 palestre
  • Sala Professori
  • Ufficio Dirigenza
  • Ufficio di Segreteria
  • Ufficio Contabilità
  • Archivio storico
  • Bidelleria
  • Magazzino
  • Servizi Igienici
  • Biblioteca Comunale

Orario scolastico:

• Tempo Normale 8:15/14:15 dal lunedì al venerdì
  • Tempo Prolungato 08:15/16:15 lunedì, 8:15/15:15 dal martedì al venerdì

Indirizzo Musicale

Nell’Istituto è presente un percorso ad indirizzo musicale il cui orario si basa su 33 ore settimanali di cui 30 ore effettuate in orario antimeridiano e 3h oltre l’orario obbligatorio nel pomeriggio, secondo quanto previsto dall’Autonomia Scolastica, in base all’articolazione oraria stabilita annualmente, dal lunedì al venerdì.

I corsi attualmente avviati sono:

• Flauto Traverso
  • Percussioni
  • Pianoforte
  • Saxofono

Le lezioni del percorso musicale sono organizzate, a cadenza settimanale, in due giornate in cui gli studenti sono impegnati in due rientri pomeridiani, per la durata di un'ora e mezzo ciascuno, secondo l'articolazione oraria stabilita annualmente, nel modo seguente:

• lezioni individuali e/o in piccoli gruppi,
  • lezioni collettive (musica d’insieme e teoria musicale).

TEMPO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Le classi prime della Scuola Secondaria di I grado saranno formate secondo le indicazioni contenute nella Circolare n. 4 del Ministero della Pubblica Istruzione del 15.01.2009 che prevede le seguenti articolazioni orarie settimanali (stralcio normativo):

• classi funzionanti con 30 ore settimanali di cui una sezione ad indirizzo musicale (33 ore settimanali);
  • classi funzionanti con 36 ore settimanali elevabili a 40 ore, assicurando comunque l’assistenza alla mensa.

Per le classi successive alla prima il tempo scuola è di 30 ore settimanali (tempo normale), 40 ore settimanali (tempo prolungato), secondo gli orari scelti all’atto dell’iscrizione dalle famiglie e nei limiti dell’organico assegnato. La normativa prevede 30 ore da destinarsi alle discipline; le restanti ore del tempo prolungato sono chiamate laboratoriali e sono individuate, all’inizio di ciascun anno scolastico, all’interno delle singole classi.

Le famiglie possono esprimere la propria preferenza tra i seguenti modelli orari:

1. classi funzionanti con tempo scuola ordinario, corrispondente a 30 ore settimanali (29 ore di insegnamenti curricolari più 1 ora di approfondimento di materie letterarie);
  2. classi funzionanti con tempo prolungato – 36 ore settimanali o 38 ore settimanali, elevabili a 40.

La quota oraria settimanale e annua delle discipline – Scuola Sec. I grado

RELIGIONE CATTOLICA

1

33

STRUMENTO (per i corsi ad indirizzo musicale)

3

99

L'insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione», previsto dall'articolo 1 del decreto-legge n. 137 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 169 del 2008, e' inserito nell'area disciplinare storico-geografica.