Scuola Primaria “Via Stoccolma”

La Scuola Primaria di Via Stoccolma è situata nel quartiere di Genneruxi.

Descrizione

Intorno alla fine degli anni Cinquanta i quartieri storici di Cagliari iniziarono il loro declino, mentre alcune zone periferiche della città, tra cui Genneruxi, si espandevano rapidamente. Quest’ultimo, l’ambito dal Canale dello Stagno di Molentargius, prosegue verso le zone cittadine di Viale Marconi e San Benedetto.

È negli anni Settanta che il Quartiere ha raggiunto l’apice del suo sviluppo urbano, caratterizzato dalle particolari piazzette intorno alle quali sorgono tipiche palazzine di pochi piani. Sono numerosi gli spazi verdi, tra i quali il parco giochi, la biblioteca, la parrocchia con varie attività, società sportive e palestre. Attualmente la zona è considerata residenziale; sono presenti i principali esercizi commerciali e il servizio di trasporto urbano che collega il quartiere con altre zone della città.

L’edificio è disposto su due livelli e presenta un ampio piazzale, dotato di un campetto da tennis e circondato da spazi verdi. Gli spazi nella struttura sono così organizzati:

  • 24 aule
  • palestra
  • teatro
  • 2 laboratori informatica
  • laboratorio di arti plastiche
  • sala mensa e magazzino
  • infermeria
  • servizi igienici
  • ufficio
  • bidelleria
  • ripostigli
  • stanza per contatori

Presentazione Scuola

Dove si trova

Scuola Primaria "Via Stoccolma"

Modalità di accesso

Ingresso

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Le classi prime della Scuola Primaria sono organizzate secondo il modello previsto dall’art. 4 del D.L. 1 settembre 2008 n° 137, in particolare si fa riferimento alla Circolare n°4 del Ministero della Pubblica Istruzione del 15.01.2009. Attualmente sono previste le seguenti articolazioni orarie settimanali:

- classi funzionanti con orario sino a 30 ore, comprensive di attività funzionali facoltative in aggiunta alle 27 ore di cui alla lett. b;

- classi funzionanti a tempo pieno, con 40 ore e due docenti, senza le compresenze, assicurando comunque l’assistenza alla mensa.

Per le classi successive alla prima il tempo scuola è di 30 ore settimanali (tempo normale), 40 ore settimanali di cui 10 di servizio mensa e dopo-mensa (tempo pieno), secondo gli orari scelti dalla prevalenza delle famiglie. La normativa prevede 27 ore da destinarsi alle discipline, e restanti tre ore vengono chiamate attività facoltative opzionali e sono scelte all’inizio di ciascun anno scolastico all’interno delle diverse classi. Le 99 ore annue per le attività facoltative opzionali si prestano ad essere organizzate in modo flessibile e funzionale, anche su base settimanale o plurisettimanale, prevedendo articolazioni diverse ai sensi dell’art.4 del D.P.R. 275 del ‘99. Per il corrente anno scolastico la scelta dei laboratori riguarderà tre aree tematiche scelte a livello collegiale:

- Lettura

- Nuove tecnologie informatiche

- Espressivo-creativa

Dettagli edificio

Numero di piani

2