Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

    Rettifica orari ingressi/uscite scaglionati e differenziati alunni dell'Istituto

In relazione all'oggetto, nella contingenza della situazione, si è resa necessaria una rettifica degli orari degli ingressi/uscite scaglionati e differenziati degli alunni; le famiglie avranno cura di seguire esclusivamente le indicazioni contenute in tale ultimo prospetto allegato.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

    Accoglienza alunni nuovi iscritti Sc. Infanzia e classi prime Sc. Primaria e Secondaria I grado

In relazione all'oggetto, si informano le famiglie che il giorno dell'avvio delle lezioni è previsto un breve incontro di accoglienza con i nuovi alunni ed i genitori dei medesimi, secondo la procedura sotto indicata:

PLESSI SC. INFANZIA VIA PARIGI E VIA DUBLINO

Gli alunni e i genitori (sarà ammesso un solo genitore per alunno come da disposizioni ministeriali) saranno accolti in data 22/09/2020 alle ore 9.30 dislocati in parte nello spazio antistante il cancello d'ingresso ed in parte nel cortile della scuola nel rispetto dei dovuti distanziamenti, dalle docenti Referenti di Plesso che avranno cura di presentare le insegnanti, di comunicare le sezioni di appartenenza dei piccoli, di dare lettura dei rispettivi elenchi e di fornire informazioni sull'organizzazione scolastica e sulle disposizioni inerenti il contenimento epidemiologico. In tutte le altre giornate un solo genitore accompagnerà e transiterà esclusivamente nel cortile senza stazionarvi (massimo 3 persone distanziate di 2 metri) per guidare il bambino fino alla porta esterna dell'aula e consegnarlo al docente di riferimento: i collaboratori scolastici vigileranno il rispetto della sequenza indicata, affinchè sia uscito il primo gruppo di tre genitori per consentire l'accesso a quello successivo.

PLESSO SC.PRIMARIA

Gli alunni e i genitori (sarà ammesso un solo genitore per alunno come da disposizioni ministeriali) saranno accolti dislocati in parte nello spazio antistante il cancello d'ingresso ed in parte nel cortile della scuola nel rispetto dei dovuti distanziamenti, dalla Dirigente Scolastica e dalla Vicaria che avranno cura di presentare le insegnanti, di dare lettura degli elenchi generali degli iscritti al tempo normale e al tempo pieno e di fornire informazioni sull'organizzazione scolastica e sulle disposizioni inerenti il contenimento epidemiologico; l'accoglienza avverrà alle ore 9.30 del 22/09/2020 dai due differenti cancelli in tale modalità:

- ingresso cancello lato Via Stoccolma classi prime a tempo normale;

- ingresso cancello Via Costantinopoli classi prime a tempo pieno.

In tutte le altre giornate non sarà consentito l'ingresso ai genitori che saluteranno i bambini al cancello: i medesimi saranno presi in consegna dal collaboratore scolastico di vigilanza e nell'immediato dai docenti di riferimento posizionati nel cortile.

PLESSO SC. SECONDARIA DI I GRADO

Gli alunni e i genitori (sarà ammesso un solo genitore per alunno come da disposizioni ministeriali) saranno accolti dislocati in parte nello spazio antistante il cancello d'ingresso ed in parte nel cortile della scuola nel rispetto dei dovuti distanziamenti, dalla Dirigente Scolastica e dai docenti di riferimento che avranno cura di presentare gli insegnanti, di dare lettura degli elenchi delle classi (1^A-1^B-1^C-1^D-1^E) e di fornire informazioni sull'organizzazione scolastica e sulle disposizioni inerenti il contenimento epidemiologico; l'accoglienza avverrà alle ore 9.30 del 24/09/2020 dai due differenti cancelli in tale modalità:

- ingresso cancello lato Via Stoccolma classi 1^A - 1^B - 1^C;

- ingresso cancello Via Costantinopoli classe 1^E (corso ad indirizzo musicale) e classe 1^D (corso a tempo prolungato): i genitori interessati sono già a conoscenza delle classi assegnate in relazione alla tipologia di tempo scuola richiesto all'atto d'iscrizione ed autorizzato dall'Istituto.

In tutte le altre giornate non sarà consentito l'ingresso ai genitori che saluteranno i ragazzi al cancello: i medesimi saranno sorvegliati dal collaboratore scolastico di vigilanza e nell'immediato dai docenti di riferimento posizionati nel cortile.

Tutti i genitori indosseranno la mascherina (come gli allievi della Sc. Primaria e Secondaria di I grado) ed osserveranno in modo rigoroso le disposizioni governative e quelle emanate dall'Istituto relative ai distanziamenti ed alla prevenzione della diffusione del Covid-19.

Si confida nella massima collaborazione da parte di tutta l'utenza per una serena ripartenza delle attività in presenza.

  Orari ingressi/uscite scaglionati e differenziati alunni dell'Istituto

In relazione all'oggetto, si allega il file con gli orari d'ingresso e di uscita degli alunni dei tre ordini di scuola scaglionati e differenziati.

Le famiglie avranno cura di osservare rigidamente gli orari pianificati, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite, rispettando con precisione le ubicazioni degli accessi e delle uscite stabilite per i diversi edifici scolastici.

Si raccomanda il massimo rispetto delle misure preventive sulla diffusione del Covid-19, evitando assembramenti ed assicurando i distanziamenti stabiliti, onde evitare l'insorgere di situazioni non ammesse dalla legge inerenti la tutela della salute pubblica ed il contenimento epidemiologico ascrivibili all'Istituto che non consentirebbero la prosecuzione delle attività didattiche in presenza.

Si informano le famiglie che non è consentito l'ingresso nel cortile della scuola (lo stesso sarà occupato dai docenti che accoglieranno gli alunni delle diverse classi nel rispetto dei distanziamenti previsti dalle norme): le SS.LL. si posizioneranno nello spazio antistante i cancelli ed un collaboratore scolastico, al suono della campana, gestirà l'ingresso ordinato in fila degli studenti.

Si invitano, inoltre, le SS.LL. ad agevolare in particolare l'ingresso e l'uscita delle classi prime della Sc. Primaria e Secondaria di I grado rispetto alle altre, in considerazione della tenera età dei più piccoli e della necessità di memorizzazione dei percorsi di accesso e di uscita dei più grandi e di tutta l'utenza.

Si confida nella massima collaborazione delle famiglie e degli allievi per una serena ed ordinata ripresa delle lezioni in presenza.

 

    Disposizioni Dirigente Scolastico: prevenzione e contenimento diffusione Covid-19

Si allega la circolare inerente le disposizioni di cui all'oggetto, unitamente al DVR specifico per la materia ed all'autocertificazione.

Si richiede la cortese collaborazione delle famiglie nella compilazione ed inoltro urgente del modello firmato dell'autocertificazione dagli esercenti la responsabilità genitoriale alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ringrazia per la fattiva e consueta disponibilità.

     Atto d'indirizzo del Dirigente Scolastico

 

Si allega quanto in oggetto.

      DPCM del 7 settembre 2020

 

Si allega il DPCM in oggetto.

Allegati:
Scarica questo file (Dpcm_7 settembre 2020.pdf)Dpcm_7 settembre 2020.pdf397 kB

     Sciopero generale per il 24 e 25 settembre 2020

Si comunica che “le Associazioni Sindacali USB P. I. SCUOLA, UNICOBAS Scuola e Università e Cobas Scuola Sardegna e Cub scuola Università e Ricerca hanno proclamato azioni di sciopero per l’intera giornata dei giorni 24 e 25 settembre 2020.

In tale data non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.
Le SS.LL. avranno cura di accertare personalmente l'eventuale presenza/assenza dei docenti anche al cambio d'ora.
Nell'area Circolari/Corrente Anno è pubblicata la relativa circolare.

   Fornitura mascherine Ministero Istruzione

Si comunica alle famiglie che in data odierna è pervenuta all'istituto la Nota Ministeriale n. 1529 del 10/09/2020 avente per oggetto "Chiarimenti di carattere organizzativo e finanziario sulle attività in essere per l’avvio dell’anno scolastico" nella quale si esplicita testualmente:

"Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine e gel igienizzante, come segnalato dalla struttura,si fa presente che:
- la fornitura di mascherine viene effettuata, a cura della struttura commissariale, per tutto il
personale scolastico e per tutti gli studenti;
- i suddetti prodotti sono distribuiti con cadenza settimanale o bisettimanale, in relazione al
numero di alunni e di personale scolastico presenti in ciascuna istituzione scolastica;
- ciascuna istituzione scolastica riceve il quantitativo necessario a garantire la copertura del
fabbisogno giornaliero di ciascun alunno e di tutto il personale scolastico".

Nelle more dell'attesa, resta confermato quanto comunicato e richiesto nell'articolo precedente inerente l'orario di avvio delle lezioni.

   Orario avvio lezioni a.s. 2020/2021

Si comunica alle famiglie che in data 22 settembre 2020 avranno inizio le lezioni per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria; alla Scuola Secondaria di 1° Grado le attività si avvieranno il 24 settembre 2020, causa elezioni.

Gli alunni nuovi iscritti della Sc. dell'Infanzia e di tutte le classi prime della Sc. Primaria e della Sc. Secondaria di I grado, esclusivamente il primo giorno di scuola entreranno alle ore 9.30 ed usciranno alle ore 13; le restanti giornate seguiranno l'orario regolare, secondo gli scaglionamenti pianificati: in tale giornata è prevista una procedura di accoglienza informativa, nel pieno rispetto delle disposizioni inerenti il contenimento epidemiologico.


Tutte le ulteriori informazioni relative all'organizzazione dell'anno scolastico saranno fornite dai docenti il primo giorno di scuola per i vari segmenti scolastici.

I piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia indosseranno il grembiulino (a quadretti rosa le femminucce e celesti i maschietti), fino a nuove disposizioni degli insegnanti; le famiglie dovranno fornire ai bambini esclusivamente la merenda, una bottiglietta d’acqua in plastica ed una confezione di fazzolettini monouso.

Gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria indosseranno il grembiule blu, fino a nuove disposizioni degli insegnanti; dovranno essere muniti di zaino, astuccio, un quaderno a quadrettoni da 1 cm, una merenda con una bottiglietta d’acqua in plastica ed una confezione di fazzolettini monouso.

Tutti gli alunni della Sc. Primaria e Secondaria di I grado dovranno indossare costantemente la mascherina durante le lezioni (eccetto nelle pause ricreative) ed essere forniti sempre di un flaconcino di gel disinfettante mani personale: si informano  le SS.LL. che le uniche mascherine utilizzabili sono quelle chirurgiche e si precisa che le stesse sono state fornite anche dalla Protezione civile, ma in numero esiguo, non sufficiente quindi per le necessità di tutti gli studenti; pertanto, si invitano le famiglie ad assicurare quotidianamente ai medesimi una o più mascherine di ricambio.

Si trasmette, in allegato, il file relativo all'orario delle lezioni per il corrente anno scolastico con gli orari d'ingresso e di uscita scaglionati: si raccomanda all'utenza l'attenta lettura del documento e la massima puntualità in relazione a quanto indicato, onde evitare anticipi che creerebbero assembramenti davanti alla spazio antistante ai cancelli, vietati dalle norme anti-Covid; si chiede, inoltre, cortesemente di garantire il rispetto totale dell'orario previsto in ingresso ed in uscita, poichè il personale non può occuparsi esclusivamente del singolo alunno, in quanto la vigilanza dev'essere assicurata a tutta la comunità scolastica.

Si invitano le famiglie a visionare regolarmente il sito della Scuola ed evitare telefonate presso gli Uffici di Segreteria, in quanto gli impiegati sono assorbiti in toto dal disbrigo di tutte le pratiche urgenti per l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si coglie l'occasione per augurare a studenti e famiglie una serena e positiva ripresa delle lezioni, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni normative a salvaguardia della salute pubblica che solo se rispettate pedissequamente consentiranno la prosecuzione dell'anno scolastico con le attività in presenza; seguiranno a breve regolamenti e protocolli per la pianificazione delle attività scolastiche ed educative in sicurezza, in ottemperanza al Piano scuola Ministeriale 2020/2021 ed a tutte le disposizioni relative alla prevenzione ed al contenimento epidemiologico.

Si confida nella pronta e precisa cooperazione dell'intera comunità scolastica in sinergia e raccordo costante con tutte le componenti interne dell'Istituto.

L'occasione è gradita per augurare alle SS.LL. un buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Marcella Vacca

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma2 del D. L.gs n. 39/1993

     Al nuovo personale scolastico a.s. 2020/2021

Si invita il nuovo personale scolastico assegnato all'Istituto per l'a.s. 2020/2021 a provvedere, con ogni consentita urgenza, ad inoltrare alla casella di posta istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di inviare le credenziali per accedere alle comunicazioni interne, quanto di seguito indicato:

  • copia documento di identità
  • curriculum vitae
  • indirizzo email e recapito telefonico

Si precisa che il Collegio dei docenti si svolgerà in seduta telematica in data 01/09/2020.