Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici delle Scuole di Sardegna,

ANS, Assemblea Natzionale Sarda, è un’associazione che lavora per tutelare e promuovere il patrimonio linguistico, storico e culturale sardo.

Una delle occasioni per agire in tal senso è sicuramente Sa Die de sa Sardigna, il 28 Aprile, la festa ufficiale del popolo sardo, come sancito dalla legge n° 44 del 14.09.1993

Invitiamo la SV a promuovere una lezione dedicata a far conoscere le ragioni di questa festa alle future generazioni.
E’ un piccolo gesto ma di enorme importanza: si lamenta spesso l’ignoranza de sardi per la propria storia e l’assenza di questa nei programmi e nei libri scolastici.
Raccontare la Sarda Rivoluzione del 1794 è un modo concreto di agire per iniziare a colmare questa lacuna.

Consapevoli della scarsa diffusione di materiali adatti e affidabili, vi invitiamo ad utilizzare e diffondere:

1. L’opuscolo “Sa Die de sa Sardigna”, prodotto da “Storia Sarda nella scuola italiana”, una rete di autori e insegnanti che promuovere l’insegnamento della storia sarda in tutte le scuole della Sardegna, disponibile e scaricabile gratuitamente ai link seguenti:

2. Il video prodotto da ANS: https://www.assembleasarda.org/sa-die/sa-die-storia/ in cui si narrano i fatti del 28 aprile 1794;

3. Le slide che ripercorrono gli eventi salienti di quel periodo storico (in allegato).

Inoltre anche quest’anno Assemblea Natzionale Sarda sta organizzando per Sa Die diverse attività. Potrete trovare tutte le informazioni sul nostro sito dedicato: https://www.assembleasarda.org/sa-die/

Ringraziando per l’attenzione che vorrà riservare all’iniziativa e confidando nell’interesse delle scuole da Lei dirette,

Si porgono i saluti più cordiali.