Cos'è
L’attuazione del progetto istitutivo dell’Indirizzo Sportivo si rende possibile, in particolare, a seguito dell’applicazione della normativa sull’ Autonomia Scolastica (D.M. 275/99 e Legge 107/2015). Di seguito vengono elencate le principali fonti normative e i principali documenti che normano e contengono i principi ispiratori della scelta.
ATTIVITA’ PECULIARI DELL’INDIRIZZO SPORTIVO
4 Moduli di min.12/ max. 20 ore cad. con esperti di Società Sportive del territorio.
Ciascun modulo sarà attivato, di norma, per 2 ore settimanali, il giovedì e/o il martedì, per 6/10 settimane. Salvo casi particolari che verranno esaminati e comunicati per tempo. Periodi di massima di espletamento dei moduli:
– Modulo 1 Settembre/Ottobre; Modulo 2 Novembre/Dicembre
– Modulo 3 Gennaio/Febbraio; Modulo 4 Marzo/ Maggio
Le attività sportive dei moduli non comprenderanno gli sport maggiormente praticati (Calcio – Pallacanestro – Pallavolo) e saranno selezionate in base all’offerta del territorio, al criterio di viciniorità e, non ultimo, all’affidabilità e competenza accertate.
Esempi di attività da prendere in considerazione nell’arco del triennio:
Arti marziali – Atletica – Baseball – Hockey – Tennis – Nuoto – Canoa – Acrosport – Danza – Ballo sportivo
Si prevedono intere giornate dedicate allo sport e partecipazione ai Campionati Studenteschi.
A cosa serve
MOTIVAZIONI PEDAGOGICHE e INDICAZIONI METODOLOGICHE
Con la definitiva approvazione da parte della Camera dei deputati in data 20 settembre
2023, viene inserito un ulteriore comma all’articolo 33 della nostra Costituzione:
“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere
psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
È dunque ormai assodato e ribadito a vari livelli istituzionali che l’attività motoria in genere e lo sport sono validi strumenti di promozione del benessere, di educazione alla salute e alla convivenza civile, favoriscono l’impegno al dialogo alla non violenza, hanno un ruolo molto importante nel processo educativo e formativo dei giovani e una ricaduta sulla salute e il benessere per tutti e per tutte le età (Obiettivo 3 - Agenda 20230).
Del resto, già nelle Indicazioni Nazionali del 2012 e successivamente nel documento Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018 a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, la pratica sportiva viene indicata come elemento formativo nella crescita e nello sviluppo dei giovani delle scuole di ogni ordine e grado.
Le competenze acquisite in ambito sportivo sono trasferibili in altri contesti culturali e lo sport e il gioco, oltre a promuovere la socializzazione, il rispetto delle regole, i valori di lealtà, solidarietà, rispetto per se stessi e per gli altri - principi fondanti di una società sana – stimolano l’acquisizione di life skills che si possono trasferire in qualsiasi contesto lavorativo e rappresentano competenze che ognuno dovrebbe essere in grado di mettere in pratica nell’arco di tutta la sua vita.
Per aiutare, orientare, sostenere i ragazzi nella fase delicata dell’adolescenza, in un mondo caratterizzato dall’iperconnettività, lo sport aiuta i ragazzi a provare emozioni vere, a intrecciare relazioni reali, a conoscere gli altri, se stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità, così come indicato nel Profilo dello Studente nelle Indicazioni Nazionali del 2012 e auspicato alla fine del primo ciclo di studi.
Oltre all’obiettivo di arricchire l’offerta formativa, si intende fornire valide alternative
all’isolamento sociale indotto dall’uso smodato dei dispositivi elettronici, aumentando il
tempo scuola per favorire la socializzazione in presenza, al fine di promuovere il benessere fisico e sociale. A questo proposito si rende necessaria la collaborazione-integrazione delle varie agenzie sociali (famiglia, scuola, associazioni sportive) che operino nell’ottica di un policentrismo educativo.L’intera programmazione didattica educativa del Consiglio di classe, così come la compresenza di
un’ora settimanale di due docenti di scienze motorie, sarà volta all’utilizzo strategie
comunicative, didattica metacognitiva, contenuti, strumenti (es. Diario motorio) atti a
sviluppare la consapevolezza degli studenti riguardo i propri limiti e le proprie potenzialità come indicato nel Profilo dello studente (Indicazioni Nazionali 2012).
Verranno predisposte schede e attività che, sul modello “sportivo”, favoriscano l’autocoscienza, l’apprendimento di strategie utili al miglioramento delle prestazioni in campo motorio e, parallelamente, nell’apprendimento in generale.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su Iscrizioni on line,
L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno, attraverso la circolare sulle iscrizioni, non appena questa viene emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nell'apposita modulistica si potrà selezionare l'opzione Indirizzo Sportivo.
PROVE DI AMMISSIONE
La sezione ad Indirizzo Sportivo viene attivata con un minino di 15 ed un massimo di 22 alunni.
Nel caso in cui vengano superate le 22 richieste, si procederà a una prova di ammissione attitudinale predisposta dalla scuola per tutti coloro che, all’atto dell’iscrizione, abbiano specificato la volontà di frequentare la sezione ad indirizzo sportivo.
Verranno presi in esame i seguenti titoli, relativi al primo quadrimestre della classe quinta primaria, autocertificabili:
• Voto di educazione fisica/scienze motorie
• Voto di educazione civica
• Voto di comportamento
Gli aspiranti dovranno inoltre sostenere una prova pratica (percorso di destrezza) e un colloquio con la commissione (dipartimento di scienze motorie) mediante il quale verranno accertate le attitudini al lavoro di gruppo, la volontà di sperimentare tutte le attività proposte, la disposizione all’organizzazione e al raggiungimento dell’autonomia nello studio e nello sport.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Stoccolma, Cagliari
-
CAP
09129
-
Orari
Tempo Normale 8:30/13:30 dal lunedì al sabato
Tempo Prolungato 08:30/16:30 lunedì, 8:30/15:30 dal martedì al venerdì, sabato scuola chiusa -
Rif.
Maria Marcella Vacca
Orario delle classi
Contatti
- Telefono: tel. 07043069
- Email: caic86800V@istruzione.it