Iscrizioni a.s. 2025/2026 – Indicazioni e modulistica dell’Istituto

Iscrizioni a.s. 2025/2026 - Indicazioni e modulistica dell'Istituto

Avatar utente

Personale scolastico

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli.

Le domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, al primo anno della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere presentate dall’8 gennaio al 31 gennaio 2025, come da Nota Miur n. 45577 del 26/11/2024.

Le iscrizioni on line
Le iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura on line. Il Ministero mette a disposizione delle scuole un modello base che viene poi personalizzato sulla base dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Il modello viene compilato e inviato on line direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.

Chi deve effettuare l’iscrizione
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale o paritaria
– per la frequenza della scuola dell’infanzia
– per la frequenza della prima classe di scuola primaria
– per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di primo grado
– per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado

Iscrizione alla scuola dell’infanzia
Possono presentare domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i tre anni dal 1° gennaio al 30 aprile dell’anno successivo, ma la loro frequenza è subordinata alla disponibilità di posti (la domanda va presentata su modello cartaceo e non on-line).

Iscrizione alla scuola primaria
Presentano domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i sei anni di età entro il successivo 30 aprile.

Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Può essere presentata anche domanda di iscrizione ad una sezione ad indirizzo musicale. In tal caso, la frequenza è subordinata al superamento di una prova attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica.

Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

Quando presentare la domanda di iscrizione
Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio.

Adempimenti dei genitori
I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito unica.istruzione.gov.it seguendo le indicazioni presenti;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web unica.iscrizioni.gov.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

MODULISTICA DELL’ISTITUTO

Iscrizioni Scuola infanzia

Le famiglie interessate dovranno utilizzare la modulistica di riferimento allegata, corredata dai documenti di identità in formato PDF degli esercenti la responsabilità genitoriale e da trasmettere all’Istituto via mail all’indirizzo caic86800v@istruzione.it o consegnare allo sportello degli Uffici di Segreteria in orario di apertura al pubblico, sia nel caso di nuova iscrizione, sia nel caso di conferma di frequenza nei plessi della Scuola. 

Iscrizioni Scuola Secondaria I grado – Percorso ad Indirizzo Musicale e Corso ad Indirizzo sportivo

Si informano le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli al percorso di indirizzo musicale ed al Corso di Indirizzo Sportivo della Scuola Secondaria di I grado che anche la relativa istanza andrà inoltrata on-line dall’8 al 31 Gennaio 2025; si richiede altresì la compilazione degli appositi moduli allegati relativi all’Indirizzo Sportivo  da inoltrare all’Istituto via mail (caic86800v@istruzione.it) o consegnare allo sportello degli Uffici di Segreteria, in orario di apertura al pubblico.

Le famiglie interessate avranno cura di utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al presente articolo.

 

  Video di presentazione delle scuole (area in fase di aggiornamento link per integrazioni spazi e attività scuole)

Spazi Scuola dell’Infanzia di Via Dublino              https://tinyurl.com/y7u6w6rl

Spazi Scuola dell’Infanzia di Via Parigi                https://tinyurl.com/ycprxfhy

Attività didattiche e offerta formativa                    https://tinyurl.com/yd5r362w

Spazi Scuola Primaria Via Stoccolma                  https://tinyurl.com/yb347sa2

Attività didattiche e offerta formativa                     https://tinyurl.com/y826bn9t

Spazi Scuola Secondaria di I grado R. Elena       https://tinyurl.com/y7t97fdh

Attività didattiche e offerta formativa                    https://tinyurl.com/ybz49ph4

 

Documenti